Gallery Scuola Secondaria di I° grado

ANNO SCOLASTICO 2022/2023

Saluto del Sindaco agli alunni della scuola Secondaria di I grado

Giornata della Memoria

Open Day 22.01.2023

U͏n͏ m͏o͏m͏e͏n͏t͏o͏ o͏r͏m͏a͏i͏ c͏o͏n͏s͏u͏e͏t͏o͏ a͏ c͏o͏n͏c͏l͏u͏s͏i͏o͏n͏e͏ d͏e͏i͏ n͏o͏s͏t͏r͏i͏ O͏p͏e͏n͏ D͏a͏y͏ e͏̀ l͏a͏ p͏r͏e͏s͏e͏n͏t͏a͏z͏i͏o͏n͏e͏ d͏e͏i͏ d͏o͏c͏e͏n͏t͏i͏ d͏e͏i͏ t͏r͏e͏ o͏r͏i͏d͏i͏n͏i͏ d͏i͏ s͏c͏u͏o͏l͏a͏ e͏ l͏a͏ v͏a͏l͏o͏r͏i͏z͏z͏a͏z͏i͏o͏n͏e͏ d͏e͏i͏ r͏a͏g͏a͏z͏z͏i͏ m͏e͏r͏i͏t͏e͏v͏o͏l͏i͏.

Concerti di Natale

I nostri ragazzi protagonisti della Puntata “Generazione Tsunami”

all’interno del programma “Uno Mattina in Famiglia” RAI 1

CLASSE 2^E

OPᴇɴ ᴅᴀʏ sᴏᴛᴛᴏ ʟᴇ sᴛᴇʟʟᴇ

03.12.2022

Erasmus + “Biodiversity meets Music” 

Monopoli dal 7 al 10 ottobre

 

BIBLIOTECA “LA RENDELLA”  

Festa dei lettori

classe 3C

BIBLIOTECA “LA RENDELLA”  

Incontro con Giuseppe Guida

illustratore del testo “Il delfino di Miguel”

classe 1C

OLTRE 300 ALUNNI  DEL NOSTRO I.C. PARTECIPANO AI PON

La scorsa settimana, presso l’Aula Magna dell’I.C. “Modugno-Galilei” in via Europa Libera si sono tenute 3 serate con manifestazioni conclusive di disseminazione e consegna attestati agli alunni dell’Istituto Comprensivo che hanno frequentato, nel corso di quest’anno scolastico, I moduli dei Progetti PON (Piani Operativi Nazionali) 2014-2020. Gli interventi formativi sono stati finalizzati al rafforzamento degli apprendimenti linguistici, espressivi, relazionali e creativi, nonché allo sviluppo delle competenze in lingua madre, lingua straniera, matematica e scienze, secondo le Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione. Nel progetto, 4 moduli di 30 ore destinati agli alunni della Scuola dell’Infanzia: Progetto: “I linguaggi dell’infanzia” Titolo- Tipologia- Destinatari -Tutor- Esperti : LaboratoriAMO con le parole Italiano: Quattrenni Sede : “L’Assunta”- Dalena Maria Gianuzzi Enza; C’era una volta… Italiano- Quattrenni Sede: “A. Garibaldi”- Longo Antonella, Buscicchio Annamaria; Play and learn together; Inglese Cinquenni- Sede: “Europa Libera”; Gentile Dorotea, Locorotondo Ester;”Play and grow together”- Inglese- Cinquenni Sede “Europa Libera” Dalena Cinzia Trunfio Laura Francesca .Otto  moduli di 30 ore destinati agli alunni sia della Scuola Primaria che della Scuola Secondaria di I grado.

Questo l’elenco completo dei moduli realizzati: Progetto: “ComPONiamoci con le Competenze di base” Titolo Tipologia Destinatari- Tutor- Esperti: La grammatica divertente Italiano ” classi 2^-3^ Primaria Giovanni Paolo II ; Sede Lamalunga; Allegretti Elisabeth, Panaro Annamaria;  “Grammatica e fantasia” Italiano classe 2^ -Primaria Modugno-  Pipoli Francesca, Lacitignola Elisabetta” W la matematica” Matematica 3^- Primaria Modugno Modugno Leoci Cosimo Amodio Maria Imparare l’inglese recitando Inglese 4^ Primaria Modugno Allegretti Elisabeth Trunfio Laura Francesca Speaking in progress con certificazione Trinity Inglese 5^ Primaria Modugno Fornarelli Tiziana Locorotondo Ester A-B-C siamo giornalisti! Italiano 1^ Media Galilei Palmitessa, Giovanni, Izzo Daniela” Scomponiamoci “Matematica 2^ Media Galilei Montanaro Cecilia Russo Domenico Let’s start with English! con certificazione Cambridge Inglese 3^ Media Galilei Pavone Maria Kratky Simon Bohumil Coinvolti come docente valutatore la prof.ssa Mariateresa Serafino, come docente coordinatore il Prof. Giovanni Lenoci, con la supervisione del Dirigente Scolastico prof.ssa Antonella Demola. Il PON “Competenze di base” è stato finanziato dalla Comunità Europea e dal MIUR con l’avviso 1953 del 21/02/2017 ed è finalizzato all’innalzamento delle competenze di base in chiave innovativa a supporto dell’offerta formativa: la capacità di lettura, scrittura, calcolo nonché le conoscenze in campo linguistico, scientifico e tecnologico costituiscono la base per ulteriori studi e un bagaglio essenziale per il lavoro e l’integrazione sociale. L’innalzamento delle competenze di base degli alunni rappresenta un fattore essenziale per la crescita socio-economica della comunità e consente di compensare svantaggi culturali, economici e sociali di contesto, garantendo il riequilibrio territoriale, e la riduzione del fenomeno della dispersione scolastica.

Alla presenza degli alunni e familiari, dei tutor e degli esperti dei diversi moduli, sono state ripercorse le tappe più significative dei percorsi progettuali con visione di immagini, video e tabelle riassuntive degli obiettivi raggiunti e analisi dell’esperienza compiuta dagli studenti.20190618_191719-min20190619_184854-min20190619_192450-min20190621_190701-min20190618_194227-min20190619_190544-min20190621_184837-min20190621_191229-min

20190618_184746-min20190619_184538-min20190619_191502-min20190621_185631-min20190621_192141-min